Non si può negare che l’ultimo anno è stato strano, soprattutto online: gli utenti di TikTok sono diventati virali per inaspettati hack alimentari, sembrano identici alle celebrità e hanno chiesto a Miley Cyrus di fare importanti scelte di vita per loro. Tuttavia, una nuova tendenza virale sta sconcertando molti: perché, esattamente, gli utenti di TikTok da tutto il mondo condividono video di se stessi che cantano baracche marine?
In realtà ci sono diversi motivi per cui le canzoni di lavoro stanno improvvisamente diventando virali. Cosa sono le baracche di mare? James Revell Carr, professore associato di etnomusicologia al College of Fine Arts dell’Università del Kentucky che ha pubblicato un libro sulla storia della musica e delle esibizioni a bordo delle navi, ha definito le baracche marine come un tipo di canzone d’opera che ha avuto origine nel XIX secolo. Le canzoni sono anche conosciute come “canti di mare”. “Penso che molte persone presumano che le baracche marine risalgano a millenni, ma per quanto ne possono dire i ricercatori, le baracche marine che conosciamo oggi, con un paio di eccezioni, risalgono al 19° secolo e sono iniziate negli anni ’20 dell’Ottocento e anni ’30”, ha spiegato. “Le baracche erano canzoni che avevano ritmi specifici di cui avresti bisogno per diversi lavori a bordo di una nave, (come) alzare la vela, tirare su l’ancora e pompare l’acqua intorno alla nave”.
Una delle canzoni più popolari su TikTok è “Soon May the Wellerman Come”, che risale al 19° secolo e sembra aver avuto origine in Nuova Zelanda. Conosciuto comunemente come “Wellerman”, molti cantanti si sono registrati cantando la canzone o duettandola con altri utenti. I video taggati con #Wellerman sulla piattaforma hanno avuto un totale di 25,2 milioni di visualizzazioni.