Blog

Il canto marinaresco

Non c’è niente di meglio come cantare insieme una buona vecchia baracca di mare. Ecco un paio delle più famose canzoni di baracche di mare da cantare in riva al mare, al pub o in uno qualsiasi dei fantastici festival di baracche di mare del Regno Unito.

Le baracche di mare sono state a lungo una parte importante della cultura musicale e marittima britannica, e anche se quel periodo d’oro marinaresco è finito, i gruppi in tutto il paese conservano ancora la tradizione, anche se al sicuro sulla terraferma.

Quando sono state inventate le baracche di mare?

Si dice che la parola shanty derivi dal verbo francese “chanter”, che significa “cantare”. Solitamente cantate da un baraccopoli e dal suo equipaggio, le baracche spesso comportano frasi di chiamata e risposta con ritmi forti per mantenere i marinai nel tempo e alleggerire il carico del loro lavoro.

Qual è il testo della baracca marina “What Shall We Do with a Drunken Sailor”?

Abbiamo scelto alcune delle migliori baracche marine da esaminare. “Ascolta, fai un salto in Cornovaglia, trova il pub più vicino, prendi una pinta e sarai in grado di unirti con disinvoltura. Le migliori baracche di mare Signore spagnole “Invecchieremo e ruggeremo come i veri marinai britannici”. Ah, i timidi inglesi in pensione”. Questa melodia descrive un viaggio dalla Spagna all’Inghilterra, con i marinai che cercano di valutare quanto sono lontani da casa. Un compito difficile, grazie alla posizione scomoda dei punti di riferimento lungo la strada e forse un paio di rum.

“Spanish Ladies” è una delle canzoni marine più amate. Nasce come una ballata nella Royal Navy e viaggia verso le navi mercantili. Era usato come capstan baracchino, utilizzato per attività “sollevanti”. I testi nei versi tracciano un viaggio verso casa, con vari punti di riferimento menzionati in tutta la baracca: Plymouth, Portland e Dover, solo per citarne alcuni. Spanish Ladies costituisce anche una sezione della Fantasia on British Sea Songs di Henry Woods.

“Blow the Man Down”

Tutti gli amanti dei cartoni animati conosceranno già molto bene questa baracca: costituisce la base del tema di SpongeBob SquarePants e appare anche nei cartoni di Braccio di Ferro. A differenza della maggior parte degli altri brani presenti in questo elenco, questa baracca non ruota interamente attorno a chiasso, alcolismo e dissolutezza. C’è un disaccordo tra gli storici sul fatto che “Blow the Man Down” abbia a che fare con i combattimenti fisici che hanno avuto luogo sulle navi o le condizioni meteorologiche selvagge a cui erano esposti i marinai. Spesso la forza di un forte vento in mare poteva sbattere tutti gli uomini sui ponti.

“Blow the Man Down” è una famosa baracca di drizza, utilizzata per issare vele e attività di “tiro”. Fu particolarmente utilizzata tra il 1840 e il 1870 sulle navi a pacchetto. Fa riferimento alla famigerata “Black Ball Line”, una delle prime iniziative di navigazione commerciale tra Liverpool e New York attraverso l’Oceano Atlantico. Era noto per essere brutale con i membri dell’equipaggio e i riferimenti ad esso emergono in molte altre baracche, inclusa quella chiamata “The Black Ball Line”. “Blow the Man Down” presenta il classico ritornello di chiamata e risposta utilizzato in molte baracche marine.

 

Caterina

Mi chiamo Caterina e sono un’appassionata di musica folk e tradizionale. Nella vita sono una giornalista e blogger che adora viaggiare.

Potrebbe piacerti...