Blog

I festival di musica

I festival musicali all’aperto sono diventati un appuntamento fisso dell’estate per molti adulti. Molti generi musicali diversi ora hanno i loro festival e alcuni dei più grandi del mondo, come Glastonbury o Summerfest a Milwaukee, sono frequentati da centinaia di migliaia di persone. Mentre i festival musicali sembrano essere uno sviluppo relativamente recente, almeno dall’ascesa del rock e di stili di vita più liberali dagli anni ’60, la loro storia risale a molto più indietro. I festival musicali hanno sempre avuto lo scopo di riunire le persone per condividere un’esperienza culturale comune attraverso la musica. Questo è un elemento comune che non è cambiato da secoli.

Il primo sviluppo dei festival musicali

Il primo festival musicale conosciuto probabilmente si è verificato durante i Giochi Pitici che hanno avuto luogo nel VI secolo a.C. Questi giochi si svolgevano ogni quattro anni ed erano simili ai ben noti giochi olimpici antichi. Questo evento alla fine divenne più incentrato su giochi e competizioni atletiche, ma l’evento era inizialmente dedicato ad Apollo e incentrato sulla musica, con Apollo come patrono perché era il dio greco della musica. Apollo è spesso raffigurato con una lira e i Giochi Pitici erano un’occasione per organizzare gare tra musicisti e gruppi di artisti. Sia le esibizioni strumentali che quelle canore si sono svolte come gare tra diversi concorrenti. Durante la primavera gli Ateniesi celebravano la Festa del Fiore della Vite, che comprendeva anche grandi gare di bevute, balli e musica. Si sarebbero anche tenuti spettacoli in onore di Dioniso, con i partecipanti al festival che usavano la musica e il loro bere per onorare il dio.

Nell’alto medioevo, tra il 1000 e il 1250, i festival musicali e le fiere divennero più comuni nelle città di tutta Europa. Queste feste, simili ad alcune delle antiche feste greche, erano occasioni per gare e giochi. Anche gli spettacoli musicali sono diventati comuni come parte dell’intrattenimento, sebbene generalmente i festival non si concentrassero solo sugli spettacoli musicali. I concorsi si terranno in diverse città d’Europa e molte di queste fiere si terranno in primavera o più comunemente in estate. Feste come queste sono state utilizzate come opportunità per le famiglie per entrare in contatto con gli altri o persino trovare incontri tra i non sposati. I festival, simili a quelli odierni, erano occasioni sociali ma anche commerciali per le persone coinvolte.

Lo sviluppo dei festival di musica moderna

In epoca medievale, la maggior parte della musica che si svolgeva forse oggi classificheremmo come musica popolare o musica locale di regioni che coinvolgerebbero strumenti comuni piuttosto che strumenti regali o più formali che si sarebbero sviluppati e si sarebbero diffusi nella prima età moderna dopo il XVI secolo. Questi avrebbero avuto luogo nei festival locali, ma è impossibile determinare se la musica suonata al festival fosse solo una parte dell’esperienza o l’intero fulcro del festival. Nel 19° secolo, il Festival di Bayreuth, nel 1876 in Baviera, divenne uno dei primi festival formali e annuali dedicati specificamente alla musica e patrocinato al più alto livello di governo (Figura 2). Questo festival è stato patrocinato dal re Ludovico II ed è stato frequentato da altri reali dall’Europa e altrove. Il festival è iniziato come un’occasione per promuovere il compositore Richard Wagner, che voleva rendere popolare la sua musica. Il festival è stato efficace nel raggiungere questo obiettivo, poiché Wagner è diventato un noto artista del periodo. Inoltre, il festival continua fino ad oggi, dove è il festival moderno dedicato alla musica di Wagner più noto e probabilmente più longevo. Per i festival successivi, questo ha mostrato agli artisti che i festival musicali potevano essere molto efficaci per promuovere il loro lavoro.[3] Nel 20° secolo, il jazz è stato forse il primo genere a trarre vantaggio dai festival musicali. All’inizio del XX secolo c’erano molti locali e festival più piccoli negli Stati Uniti e in Europa. La maggior parte dei festival non ha avuto un sostegno finanziario e ha permesso loro di durare oltre un anno o di organizzarsi in modo tale da poter attirare centinaia di migliaia di persone. La maggior parte dei festival erano incentrati su spettacoli locali e, in modo simile alle feste medievali, incorporavano vari altri eventi e non solo musica. Il Festival di Bayreuth era effettivamente un’eccezione, e soprattutto perché aveva il sostegno reale. Tuttavia, negli anni ’50 iniziarono ad essere organizzati eventi più grandi.

I festival musicali di oggi

Verso la fine degli anni ’60, gruppi rock e promotori iniziarono a organizzare i propri festival musicali. Forse il primo festival formale e ben noto dedicato al rock è stato il Monterey Pop Festival nel 1967, che ha caratterizzato gli Who e ha portato quella band all’attenzione del pubblico americano. Un altro dei primi festival è stato il festival dell’Isola di Wight, nel 1968, che è iniziato come un evento con circa 10.000 persone e comprendeva Jefferson Airplane, Pretty Things e Arthur Brown tra i suoi artisti. Nel 1970, il festival è cresciuto fino a coinvolgere più di 600.000 persone, mostrando la popolarità dei festival musicali agli organizzatori e facendo sì che molti altri iniziassero a imitare questi eventi in cui più band, spesso famose, venivano ad esibirsi. Il festival Summerfest è stato istituito nel 1968, ma si è concentrato non solo sulla musica ma anche su altri eventi ed è stato distribuito in tutta la città di Milwaukee. È interessante notare che il Summerfest ha fatto sì che le città si siano rese conto che la musica e altri festival possono essere i principali generatori di entrate, in particolare per i budget cittadini in difficoltà. Ciò ha contribuito a diffondere l’idea di creare non solo festival musicali sponsorizzati dalle città, ma anche altri tipi di festival, come quelli dedicati al cibo e al cinema.[5] Ciò che forse ha messo i festival musicali sulla mappa e ha fatto conoscere i festival di musica rock a molti americani ed europei è stato Woodstock nel 1969, che ha caratterizzato molti gruppi e artisti famosi, tra cui gli Who e Jimi Hendrix, e ha attirato centinaia di migliaia di persone, facendo è il primo festival di musica rock su larga scala. È stato annunciato come “tre giorni di amore e pace”, rendendolo il simbolo per eccellenza del movimento di controcultura degli anni ’60.

Certo è che oggi per il successo di un festival, quale esso sia, i classici manifesti online contribuiscono a pubblicizzare questi eventi attirando la curiosità di migliaia di appassionati e semplici turisti alla ricerca di sensazioni forti. Rivolgiti a Stampaprint.net per realizzare quello che renderà il tuo festival in grado di distinguersi!

Caterina

Mi chiamo Caterina e sono un’appassionata di musica folk e tradizionale. Nella vita sono una giornalista e blogger che adora viaggiare.

Potrebbe piacerti...