Nathan Evans, che ha dato il via alla tendenza delle baraccopoli su TikTok con la sua versione di “Wellerman”, ha firmato un accordo con la Polydor Records dell’Universal Music Group
Le baracche di mare sono ormai mainstream. Solo poche settimane dopo che il creatore di TikTok Nathan Evans ha contribuito a dare il via alla tendenza impeccabilmente casuale delle baracche marine con la sua interpretazione virale dello standard neozelandese “Wellerman” – in cui molti altri TikToker hanno messo a strati le proprie voci una dopo l’altra durante la sua esibizione iniziale – Evans sta ufficialmente rilasciando la sua versione del brano (insieme a un remix dance campy) attraverso la Polydor Records della Universal.
Nel 2021 le baracche marine hanno riscontrato un successo commerciale senza precedenti e davvero inaspettato. Prima che Evans svelasse la sua versione ufficiale rilasciata dalla Universal venerdì 22 gennaio, gli ascoltatori stavano cercando altre baracche marine ovunque potessero trovarle. Secondo Alpha Data, che fornisce dati per le classifiche musicali di Rolling Stone, gli stream per un gruppo capalla, la versione di “Wellerman” di Longest John – il primo risultato sulle ricerche di Apple Music e Spotify – sono aumentati del 280% nelle ultime tre settimane rispetto a le tre settimane prima da quando la tendenza è iniziata all’inizio di questo mese.
La loro interpretazione della canzone, pubblicata nel 2018, ha ottenuto quasi due milioni di stream la scorsa settimana. Fino a mercoledì di questa settimana, ha già superato i 2,7 milioni di stream, superando la classifica Spotify Viral 50 per due giorni. I soli stream delle ultime due settimane rappresentano il 40% di tutti i flussi temporali della registrazione, mentre le vendite nello stesso periodo di tempo rappresentano il 58% di tutte le sue vendite.
L’ascesa di “Shantytok” può sembrare incredibilmente strana a coloro che non hanno familiarità con il potere di TikTok, ma per coloro che hanno familiarità, il successo commerciale del nuovo genere è un’affermazione che l’app può rendere virale qualsiasi cosa. (E, come ha sottolineato il New Yorker, la popolarità delle baracche è anche una testimonianza culturale del fatto che “dopo quasi un anno di solitudine e auto-esilio collettivo, e di schiaccianti restrizioni ai viaggi e all’avventura, la chantey potrebbe fornire un breve assaggio di uno stile di vita diverso e più eccitante, un mondo di aria di mare, pirati e grog.”).
A partire da venerdì, 60 milioni di video sull’app sono contrassegnati con l’hashtag “#wellerman”, mentre altri 2,6 miliardi sono stati contrassegnati come “baracca marina”. Il video iniziale di Evans ha 8 milioni di visualizzazioni e lo ha rapidamente aiutato ad accumulare mezzo milione di follower sull’app. Anche le sue interpretazioni delle baracche “The Scotsman” e “Drunken Sailor” hanno ottenuto milioni di visualizzazioni.
Evans ha in programma di pubblicare un EP di 5 tracce di baracche marine, ha detto ai suoi abbonati. Nonostante la sua nicchia musicale, Evans è tutt’altro che il primo artista a firmare un contratto discografico dopo essere diventato virale su TikTok, che negli ultimi tempi ha dimostrato di essere lo strumento di marketing e scoperta più influente dell’industria musicale. Ha rivitalizzato successi da catalogo come “Dreams” dei Fleetwood Mac, ha alimentato le fiamme di canzoni come “Savage” di Megan Thee Stallion e ha reso famosi musicisti come 24kGoldn, che aveva già firmato per la Columbia ma è cresciuto con i successi di TikTok “Valentino” e “Umore.” Secondo il rapporto musicale di fine anno 2020 di TikTok, 70 artisti che per primi sono diventati virali sull’app hanno ricevuto contratti discografici l’anno scorso.
Questo articolo è stato tradotto da Rolling Stone US.